LE MIE 4 RADICI

Questa pubblicazione rappresenta la sintesi ed il punto di arrivo di un progetto fotografico nato nel 2015 e conclusosi nel 2018 sul tema dei 4 elementi: acqua terra fuoco aria.

Un percorso affascinante, una ricerca che mi ha spinta a vivere in condizioni estreme i 4 continenti alla ricerca della fonte della vita. Il fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia.

L’aria, intangibile, è l’energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico.

L’acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere nel mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino, arrivando fino ad addentrarsi nelle profondità della terra. La terra, solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, accoglie la vita e la nutre.

La nostra esistenza, la nascita, la trasformazione e la morte dipendono e discendono dall’interazione di questi elementi, composti da particelle mescolate in proporzioni variabili ed a volte disarmoniche. Le forze che permettono l’interazione degli elementi sono infatti due: l’amore, forza attrattiva, e la discordia, forza repulsiva.

I 4 elementi nella mia concezione rappresentano i mattoni della vita.

 

Tutte le opere qui riprodotte sono opere uniche.

Stampa Giclée su carta baritata montata sotto plexiglas.